Allevamento Api Regine

La legge sull’ apicoltura 313 del 2004, all’ art 1 recita ”La presente legge riconosce l’apicoltura come attività di interesse nazionale utile alla conservazione dell’ambiente naturale, dell’ecosistema e dell’agricoltura in generale ed è finalizzata a garantire l’impollinazione naturale e la biodiversità di specie apistiche, con particolare riferimento alla salvaguardia della razza di ape italiana (APIS MELLIFERA LIGUSTICA SPINOLA) e delle popolazioni di api autoctone tipiche o delle zone di confine”.

 

La nostra azienda alleva e vende api regine selezionate di razza Apis Mellifera Ligustica Spin, tutto il materiale è certificato da analisi CREA-AA. Anche per le regine operiamo con metodo biologico.

Siamo iscritti all’ALBO NAZIONALE ALLEVATORI API REGINE, aderiamo a AIAAR (Associazione Italiana Allevatori Api Regine).

In passato si è operato con selezione massale, nel 2016 abbiamo aderito al progetto ITALIAN QUEENS, un’azione rivolta a tutti gli allevatori di api regine che non si accontentavano di allevare bene ma che volevano partecipare a un percorso di selezione serio e coordinato. Questo perché le razze autoctone (nel nostro caso A. M. LIGUSTICA), ben stabili e omogenee nelle caratteristiche comportamentali, hanno le potenzialità per soddisfare al meglio le esigenze di mercato nazionale ed estero, qualora su queste api venga svolto un importante lavoro che va oltre l’allevamento; successivamente abbiamo proseguito il percorso di miglioramento tramite l’ALBO NAZIONALE ALLEVATORI. Per tanto dal 2016 le madri che utilizziamo per la riproduzione (sia linea materna che paterna) sono state selezionate, valutate e tutte presenti in BEEBRED. Nell’apiario di selezione e valutazione vengono effettuati fra gruppi di sorelle test di performance su PRODUZIONE, PIN TEST, DOCILITA’, SCIAMATURA, INVERNAMENTO, RIPRESA PRIMAVERILE, TASSO DI INFESTAZIONE VARROA. I dati raccolti vengono inviati all’Institute for bee research Hohen Nouendorf in Germania per il programma BEEBRED. Una volta ottenuti gli elaborati si scelgono le madri per la generazione successiva. Da qualche anno abbiamo aggiunto un ulteriore test di conta della varroa mediante l’uso del varroa scanner (BEEVS di APISFERO) per selezionare famiglie ove la varroa tende a sviluppare meno all’interno dell’alveare. Tutto ciò ha portato a diminuire drasticamente i trattamenti anti varroa al fine di meglio valutare le differenze fra individui. Dal 2020 abbiamo effettuato ricerche e controlli sulle colonie madri anche per quanto riguarda RECAPPING e SMR

La produzione in campo viene curata in ogni dettaglio:

  •  L’allevamento delle celle reali viene effettuato in cassoni a favo caldo (4+6) e cassone all’italiana (5+9) nutriti in caso di bisogno esclusivamente con miele e polline di propria produzione.
  •  I nuclei di fecondazione sono a 4 telai 1/2 Dadant o 3 Dadant, così da dar più tempo alla regina per deporre e aver modo di controllare meglio la covata deposta.
  • Nell’apiario di fecondazione vengono allevati fuchi di 1 sola linea genetica e saturato l’apiario in rapporto 1 a 10 (1 colonia allevatrice ogni 10 nuclei di fecondazione
  •  Per le madri operiamo con 8 linee genetiche che hanno caratteristiche leggermente diverse l’una dall’altra e tutte sono sottoposte ad analisi biometriche e mitocondriali
  • Disponiamo anche di linee storiche da pappa reale su cui abbiamo operato per la produzione delle madri per il miglioramento produttivo mediante inseminazione strumentale. Inoltre, dal 2019 con altre 2 aziende socie COPAIT abbiamo iniziato una nuova selezione di regine madri da pappa reale dove si opera in stazione di fecondazione isolata (questo materiale è per ora a disposizione solo per i soci COPAIT)
  •  Abbiamo a disposizione su richiesta, oltre alle normali regine fecondate nell’annata, anche alcune regine valutate 1 anno con parametri che possono permettere l’utilizzo come riproduttrici.